Nasce l’atlante digitale dei Cammini d’Italia

.

Verrà presentato il 4 Novembre l’Atlante Digitale dei Cammini d’Italia, presso la Sala Conferenze del Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo, Largo Villa Peretti, 2.

Si tratta del primo elenco ufficiale dei Cammini che attraversano la penisola, 6.600 chilometri (ma aumenteranno!) interamente da fruire on-line ma soprattutto da percorrere a piedi.

Si tratta del primo risultato concreto dopo “l’anno dei Cammini d’Italia” – il 2016 – voluto dal Ministero dei Beni Culturali, secondo il quale “sono considerati “cammini” gli itinerari culturali di particolare rilievo europeo e/o nazionale, percorribili a piedi o con altre forme di mobilità dolce sostenibile, e che rappresentano una modalità di fruizione del patrimonio naturale e culturale diffuso, nonché una occasione di valorizzazione degli attrattori naturali, culturali e dei territori interessati“.

Fra le decine di vie, storiche, tematiche o religiose, è presente anche la Via Romea Nonantolana!!!
Ringraziamo di questo il prezioso lavoro svolto dall’APT dell’Emilia Romagna, che ha inserito anche il nostro territorio nella rete dei 13 cammini della Regione.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *