Renno di sopra

La località Renno è citata a partire dal IX secolo in quanto centro fiscale, giudiziario e amministrativo dell’intero Frignano. Affiancato a Renno, nella località Renno di Sopra, era presente il centro difensivo caratterizzato da solide mura e avamposti di guardia. Il castello di Renno rimarrà un importante centro militare fino alla fine del XI secolo,…

Leggi tutto >

Pieve di Renno

La Pieve di Renno, situata nella valle del fiume Scoltenna, fu costruita nella prima metà del XII secolo con materiali provenienti da un’importante chiesa del VIII-IX secolo, epoca della prima influenza carolingia in area montana. Nel 1157 la chiesa fu insignita del titolo di pieve, subentrando a quella più antica di Pavullo (Monteobizzo) e divenendo…

Leggi tutto >

Oratorio della Crocetta

L’oratorio della Crocetta ha un ingresso diretto sulla strada: attraverso uno scalone in pietra, tagliato sul fianco del poggio, si arriva direttamente al sagrato. La facciata presenta analogie con il santuario di Poggioraso di Sestola per via della sua forma a capanna e per la disposizione delle finestre ad arco sul portale e in corrispondenza…

Leggi tutto >

Torre Montecuccoli e resti del castello dei Montecuccoli

Nelle vicinanze della località Verucchia, su via Montequestiolo, era presente un importante fortilizio della famiglia Montecuccoli edificato volutamente sul monte che dominava il versante destro del Panaro a Zocca. Attraversando l’antico borgo, prima di salire verso la torre, possiamo tuttora notare alcuni edifici che conservano pregevoli archi d’ingresso in arenaria, tipici del Rinascimento maturo. Ciò…

Leggi tutto >

Santuario della Beata Vergine della Verucchia

Il Santuario della Verucchia sorge a poco più di 2 km da Zocca e conserva una storia millenaria. Fu certamente fatto edificare dalla famiglia dei Verucchi, così come ci ricorda un registro Vaticano del 1291: un tempo su questa altura sorgeva Verucchia, un antico castello da cui probabilmente trasse il nome una nobile e potente…

Leggi tutto >

Pieve dei Santi Vitale e Biagio

La pieve dei Santi Vitale e Biagio, in località Missano, si distingue grazie alla presenza di un pregevole portale in arenaria. Il campanile, di piccole dimensioni, è inserito nell’edificio e riporta sul cornicione lo stesso motivo decorativo della facciata. Una prima pieve, dedicata a San Vitale, era già presente a Missano prima dell’anno Mille, precisamente…

Leggi tutto >

Chiesa della Beata Vergine della Salute degli Infermi

La Chiesa dedicata al culto della Beata Vergine Assunta si trova nel borgo antico di Montalbano, lungo il sentiero Belvedere. L’aspetto attuale è dovuto al parroco Don Francesco Baraldi che, intorno alla metà del Settecento, ampliò la chiesa con tre navate. All’interno di notevole pregio è l’altare maggiore in scagliola, realizzato nei primi anni del…

Leggi tutto >

Palazzo del Municipio

Costruito nel 1619 dal fananese Ottonello Ottonelli, al tempo ospitava il convento dei Padri Scolopi. Accanto al convento sorsero, nello stesso periodo, la chiesa di San Giuseppe e un edificio, non più esistente, che ospitava le scuole. L’ingresso originario era su via Sabbatini, la strada che congiungeva il centro politico-militare del paese (“Il Poggiolo”, con…

Leggi tutto >

Palazzo Lardi e Torre dell’Orologio

Il palazzo, di notevole importanza storica, risale al 1340 e si contraddistingue architettonicamente grazie agli influssi provenienti dalla Toscana e, in particolare, dal Rinascimento fiorentino. Il restauro avvenuto nel XVI secolo è visibile grazie all’inserimento di decorazioni “a bugnato” in corrispondenza del portone d’ingresso (vedi Palazzo Medici Riccardi e Palazzo Rucellai a Firenze) e delle…

Leggi tutto >

Palazzo Nuovo della Partecipanza Agraria

Edificio dalle linee sette-ottocentesche, è stato a sua volta sede del Comune dal XVIII secolo fino al 1898, anno in cui il Municipio si trasferì e nello stabile rimase la Partecipanza Agraria, divenuta Ente morale nel 1894. Questo complesso edilizio si affaccia da un lato su via Roma, l’antica via maestra del Castello che conduceva…

Leggi tutto >