La Chiesa dedicata al culto della Beata Vergine Assunta si trova nel borgo antico di Montalbano, lungo il sentiero Belvedere. L’aspetto attuale è dovuto al parroco Don Francesco Baraldi che, intorno alla metà del Settecento, ampliò la chiesa con tre navate.

All’interno di notevole pregio è l’altare maggiore in scagliola, realizzato nei primi anni del Settecento, con due porticine laterali, delimitate da piccole nicchie, contenenti due statue in marmo databili agli inizi del XV secolo e raffiguranti l’Annunziata e l’Arcangelo Gabriele.

Le altre opere d’arte degne di nota sono:

  • il dipinto raffigurante la Beata Vergine Assunta con San Giorgio, di autore ignoto, databile al XVI secolo;
  • il dipinto raffigurante la Madonna e Santi con i Misteri del Rosario, di autore ignoto, databile agli inizi del XVII secolo;
  • il fonte battesimale in arenaria sorretto da una struttura in legno di noce;
  • un organo Traeri-Pianacci.

Un’ultima menzione è destinata al campanile: ricavato da una torre del Castello, conserva una grossa campana datata 1482 e decorata a bassorilievo con scene della Crocifissione e di San Giorgio che uccide il drago.

CURIOSITA’:

Nel registro dei battezzati, conservato nell’archivio parrocchiale, al 15 gennaio 1730 è riportato l’atto di nascita di Mauro Tesi, il Maurino, famoso incisore, architetto, quadraturista e pittore, artista di spicco del Settecento emiliano.

Per maggiori informazioni clicca qui